AMIRAULT VIGNERONS LES CLOS DES QUARTERONS

I vini della Loira di Amirault Vignerons Les Clos des Quarterons

Per oltre 180 anni, il Clos des Quarterons è stato la dimora della famiglia Amirault. 180 anni di storie, riflessioni, dubbi e grandi gioie. Quasi due secoli durante i quali sei generazioni di vignerons hanno intervistato i vigneti e guidato i vini nel rispetto del lavoro dei loro predecessori, sempre alla ricerca continua della qualità assoluta.>

Oggi, su una trentina di ettari, apriamo le porte del Clos sul sentiero di una storia di famiglia in cui ognuno lascia il proprio segno e il proprio know-how alla generazione futura.

Il comune di Saint Nicolas de Bourgueil si trova ai confini di Anjou e Touraine. Circa un terzo del territorio, o 1050 ettari, è occupato da vigneti bellissimi.

Saint Nicolas de Bourgueil accoglie 1250 abitanti (Nicolaisiens e Nicolaisiennes) tra cui un centinaio di viticoltori. Nel nostro villaggio, l'uva Cabernet Franc (localmente chiamata "Breton") regna sovrana dal 1850 dopo aver fatto la sua comparsa nel 1152, grazie all'unione politica di Angiu’e Aquitania.

I vini di Saint-Nicolas de Bourgueil beneficiano di una denominazione d'origine protetta. Il comune è l'unica area di produzione. Il Vigneto è protetto  a nord da una foresta che lo ripara dai venti freddi.

L'esposizione è a sud , e la pendenza permetta una perfetto drenaggio delle piogge.

Ritroviamo un terreno composto da alluvioni e ghiaia, pietra calcarea e argilla silicea. Infine, le viti piantate sulla prima terrazza beneficiano di un terreno di sabbia e ghiaia su un fondo argilloso.

Il microclima nella zona è fortunato e questo fa siche tutto il terrore sia perfetto per ottenere vini di alta qualità.

Vi invitiamo a scoprire i vini di Clos des Quarterons che nascono da una filosofia comune a tutto il gruppo: la viticoltura biodinamica.

Prodotto aggiunto alla wishlist