ANNE GROS

Anne Gros è un'azienda vinicola che è divenuto un vero e proprio riferimento in Borgogna. Grazie al suo talento, alla sua umiltà e alla grande conoscenza del terroir, i suoi vini hanno ispirato moltissimi produttori. Vengono prodotte circa 30 mila bottiglie all'anno, da uve che provengono da climat diversi. 

Uno dei migliori produttori di vini di Borgogna

Anne Gros è sposata con Jean Paul Tollot, proprietario del Domaine Tollot Beau e insieme al marito hanno acquisito anche vigne nella Languedoc, il padre di Anne, Francois, alla sua morte nel 1988, lasciò, alla sua unica figlia, 3 ettari in Vosne-Romanée.

Ad appena 25 anni di età, con grande intraprendenza, espanse il patrimonio vitato, portandolo agli attuali 6.5 ha (5.2 ha a pinot noir e 1.3 ha a chardonnay), costruì una nuova cantina molto organizzata e convertì un vecchio edificio adiacente in una stilosa e moderna guesthouse, “La Colombière”.

La produzione è di circa 30 mila bottiglie l’anno, i vini del domaine toccano climat molto diversi, dall’Haute Cote de Nuits (en rouge ed en blanc), alle appellazioni regionali (en rouge ed en blanc), a Chambolle Musigny, Vosne Romanee (village e lieu dit ed Echezeux e lieu dit), Clos Vougeot e Richebourg.

Anne Gros è semplicemente uno dei migliori viticoltori della Borgogna di oggi, il che spiega perché i suoi vini abbiano ispirato un seguito cosi ampio. I sui vini in molte zone del mondo sono oggetti di culto.

Incarna il genere di produttore con il quale abbiamo sempre cercato di lavorare: un artigiano con una chiara visione del suo terroir e del suo talento, e la grazia di essere umile nonostante il peso della tradizione borgognona e della storia familiare.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist