ARCURI SERGIO

I vini di Sergio Arcuri rappresentano in modo autentico il terroir della costa Ionica Calabrese: Cirò e Cirò Riserva sono vini caldi e mediterranei, ottenuti da uve Gaglioppo in purezza lavorate in modo naturale. Il successo di Sergio deriva dalla sua filosofia produttiva che fonde amore e rispetto per la terra con un pizzico di innovazione.

Sergio-Arcuri-Grandi BottiglieIl Cirò di Sergio Arcuri

L'azienda di Arcuri Sergio, situata a Cirò Marina, sulla costa ionica calabrese, è una delle prima realtà nel sud Italia a decidere di produrre vino puntando sulla qualità e non sulla quantità.

Le origini risalgono al lontano 1800, ma è stato con Sergio Arcuri nel 2009, che l'azienda ha subito una svolta in quanto Sergio, insieme a suo fratello Francesco, decide di imbottigliare il proprio vino e farlo conoscere a livello nazionale.

Il successo ottenuto è dovuto all'autenticità del progetto dei fratelli Arcuri, animato da una grande passione ed amore per la propria terra: nei 3,75 ettari della tenuta, si coltivano vitigni autoctoni in purezza, in particolar modo il Gaglioppo. Qui, le alte temperature permettono una maturazione spinta delle uve che contengono un alto residuo zuccherino.

Sia in vigna che in cantina, vengono utilizzati pochissimi trattamenti chimici, le fermentazioni sono spontanee e avvengono, insieme all'affinamento, in contenitori di cemento chiamati palmenti.

Nei pochi ettari della tenuta vengono prodotte due etichette, un Cirò base e un Cirò Riserva: vini caldi e mediterranei, che parlano in modo autentico del territorio Calabrese.  

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist