BASTIANICH

La cantina Bastianich nasce nel 1997 nei pressi di Cividale del Friuli, nel pieno della denominazione Colli Orientali del Friuli, in un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini bianchi perchè il terroir della ponca friulana conferisce grande eleganza ed un tipico corredo aromatico ai vini.

Bastianich Grandi BottiglieBastianich, grandi vini del Friuli

La cantina Bastianich nasce nel 1997 nei pressi di Cividale del Friuli, nel pieno della denominazione Colli Orientali del Friuli. Il nome ci è noto, parliamo del celebre Joe Bastianich, showman diventato famoso come giudice di Masterchef. Una forte personalità quella di Joe, che ha trascorso la sua infanzia nei ristoranti newyorkesi condotti da suo padre Felice e dalla madre Lidia, chef talentosa a cui va il merito di aver creato un vero e proprio fenomeno riconosciuto del panorama culinario statunitense.

E' dalla passione per il mondo del vino e la volontà di ricongiungersi con le radici che nel 1997, madre e figlio, reduce di esperienze lavorative a New York e i grande spirito imprenditoriale, decidono di mettere su la propria produzione di vino nella loro terra d'origine, il Friuli. Così nel 1997 i Bastianich impiantano i primi vigneti a Cividale del Friuli e a Buttrio, zone della denominazione Colli Orientali del Friuli, territorio vocatissimo, probabilmente il migliore in Italia per la produzione di vini bianchi.

Il primo vigneto è situato sulle colline di Buttrio e Premariacco, nella zona più a Sud della denominazione e quindi la più calda. Il calore e la presenza del mare consentono una buona maturazione delle uve regalando vini più corposi e strutturati. Il secondo vigneto, che si trova sulle colline di Cividale del Friuli, è influenzato dalla bora, il vento freddo proveniente dal nord. Questo determina buone escursioni termiche tra il giorno e le fredde notti, donando ai vini grande eleganza e un buon corredo aromatico. L'elemento però forse più significativo del terroir di questa zona, quello che conferisce il carattere più tipico ai vini del Collio è la "ponca" di cui il terreno è costituito: abbiamo prevalentemenre marne argillose ("ponca" in lingua friulana) alternata a strati di arenaria (sabbie calcificate). Il terreno è ricco di calcare e sali minerali come potassio e fosforo. Terroir particolare e delicato, regala ai vini l'inconfondibile corredo aromatico minerale, insieme ad una grandissima eleganza.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist