DOMAINE DOMINIQUE GRUHIER

Il Domaine Gruhier ha sede nella suggestiva Abbazia di Quincy, situata nelle vallate francesi di Epineuil. Oggi la tenuta è composta da 28 ettari di proprietà distribuiti tra i territori di Chablis e Epineuil, coltivati secondo principi di agricoltura biologica lavorando in modo da assecondarne i tempi e le caratteristiche naturali delle uve. La gamma di vini di Gruhier spazia da vini come Bourgogne Epineuil e Bourgogne Tonnerre, ma soprattutto grandi Chablis a cui si affiancano Cremant de Bourgogne sia bianco che rosè, spumanti blend di uve Chardonnay e Pinot Noir di grande classe e bevibilità.

Domaine Dominique Gruhier vini naturali borgogna grandi bottiglieDomaine Dominique Gruhier, vini di borgogna di tradizione secolare

In una terra prediletta per la viticoltura, i monaci cistercensi della vicina Abbazia di Quincy, costruita nel 1133, approfittarono di una donazione da parte di Pierre de Courtenay per stabilirvi la loro residenza nel 1212, il luogo fu poi battezzato nel 13° secolo come “Le Petit Quincy”, successivamente come ”L’abbazia di Petit Quincy” ed infine come “Il castello di Épineuil”, nel 1568 il cavaliere di Andelot, un vicino ugonotto, ordinò la messa a ferro e fuoco dell'Abbazia di Quincy; l'abbazia miracolosamente sopravvisse.

 

Nel 1791, in seguito alla rivoluzione francese, l'Abbazia fu venduta come bene nazionale e gli edifici furono trasformati in una cava di pietra, lo sfruttamento dell’Abbazia continua fino alla fine del 1800, quando l’avvento della fillossera interrompe temporaneamente la coltivazione della vite.

Nel 1990 la famiglia Gruhier inizia il restauro di questa magnifica proprietà già ristrutturata nel XVIII secolo, un lavoro che si protrarrà per i successivi 20 anni. Nel 2010 il Domaine inizia il processo di conversione al biologico e nel 2012 è stato celebrato l’800° anniversario della tenuta. Ora il Domaine si estende su 28 ettari di proprietà e produce Bourgogne Epineuil e Bourgogne Tonnerre ma anche e soprattutto grandi Chablis.

Visti i risultati della conversione alla pratica biologica, è iniziata una rinascita completa della tenuta, che ora produce una straordinaria gamma di vini con la quasi dimenticata denominazione rossa ”Epineuil”. I vini sono in stile classico e con il cambio di filosofia (e di clima!) hanno trovato nuova profondità e prospettiva. Questa è una delle più grandi tenute di vino rosso delle denominazioni più settentrionali della Borgogna.

Epineuil è un piccolo comune di soli 100 ettari in totale. Si trova nella regione del Tonnerrois, nel nord della Francia, rendendolo una regione vinicola molto cool. I famosi terreni calcarei kimmeridiani, come quello di Chablis, combinati con un microclima unico, favoriscono ottime condizioni di crescita per il Pinot Nero, lo Chardonnay e il Pinot Grigio.

Questo microclima è dovuto all'altopiano di Langres che protegge i vigneti di Epineuil da venti estremamente freddi che altrimenti creerebbero condizioni sfavorevoli per il Pinot Nero. I pochissimi ma eccezionali produttori di vino di Epineuil danno vita a vini rossi di classe mondiale.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist