LA CROTTA DI VEGNERON

La Crotta di Vegneron è una cooperativa nata nel 1980 dal lavoro di 25 soci, che oggi sono diventati più di 70. Produce una gamma di vini di alta qualità ed autenticità che esprimono al meglio il terroir della Valle d'Aosta, tra le realtà più importanti della regione e non solo. 

La Crotta di Vegneron Grandi BottiglieLa Crotta di Vegneron, vini pregiati della Valle d'Aosta

La Crotta di Vegneron è una cooperativa che nasce nel 1980 dal lavoro di circa 25 soci, con l'intento di valorizzare le caratteristiche del terroir della Valle d’Aosta e più specificatamente della zona di Chambave e di Nus. Un progetto che da subito ha puntato sulla valorizzazione di vitigni autoctoni come il petit rouge, il fumin, il moscato bianco e il pinot grigio. Anche le vinificazioni sono rispettose di un terroir dalle mille varianti, fanno sì che i vini esprimano il territorio di appartenenza in maniera completamente autonoma.

Oggi la cantina si è estesa e conta più di settanta soci, con la produzione di circa 200mila bottiglie all’anno, ma quello che è rimasto inalterato è lo spirito e l’attenzione che contraddistinguono tutti i vini della cooperativa, che è sicuramente una delle realtà più interessanti in Italia soprattutto quando si parla di viticoltura eroica. Le viti crescono a un’altezza compresa tra i 500 e gli 850 metri sul livello del mare, dove godono di un microclima mite molto favorevole e notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, che conferiscono ai vini grande eleganza.

In cantina, ogni passaggio produttivo viene seguito con la massima attenzione, in questo modo viene creata una gamma di etichette completa e di altissimo livello, dai monovitigni alle selezioni, dai passiti agli spumanti, comprese le grappe: i vini di Chambave, sono tra i migliori nel panorama della Valle d'Aosta e non solo.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist