THIERRY ALLEMAND

Ad Allemand si attribuisce il merito di aver rimesso Cornas nel radar dell'industria, così come di aver cambiato lo stile regionale in generale. Piuttosto che lo stile austero ed eccessivamente tannico che regnava prima, Allemand ha introdotto nella Valle del Rodano una mentalità di qualità rispetto alla quantità, l'agricoltura biologica e una percezione generale di equilibrio. Passione, storia e un sacco di sapore sono racchiusi in ognuna di queste epiche bottiglie.

Thierry Allemand Grandi Bottiglie

Thierry Allemand

Thierry continua a produrre Cornas di qualità maestosa ed è uno dei pochi coltivatori che evita l'uso di nuove botti di rovere quando affina i suoi vini prima dell'imbottigliamento. Purtroppo molti altri sono stati mal consigliati - come ha detto Thierry in modo succinto: "La quercia nuova non dà nulla a Cornas, tranne i difetti".

Le uve sono fermentate come grappoli interi, l'uso di zolfo è il più basso possibile e i vini sono invecchiati in vecchie botti di rovere per 18-24 mesi a seconda dell'annata. Il suo Cornas Chaillot è una miscela di vigne giovani e di vigne di 20-40 anni, di solito caratterizzata da sapori succosi di mora e prugna secca con note di pepe e cioccolato.

Il Reynard è una cuvée fatta solo da vecchie vigne che attacca il palato con la sua profonda concentrazione di olive nere, ribes nero e sapori intensamente minerali e salini. Entrambi hanno la classe e la razza distintiva dei grandi vini di un grande produttore.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist