TORTOCHOT

Il Domaine Tortochot si trova a Gevrey-Chambertin, nel cuore della Côte de Nuits. Brigitte e Chantal Tortochot guidano le redini dell'azienda con il massimo rispetto per le tradizioni della Borgogna: basse rese, in vigna viene praticata l'agricoltura biologica dove gli unici concimi dati al terreno sono preparati biodinamici. La vendemmia è manuale, le fermentazioni spontanee e l'affinamento avviene in barriques nuove al 100% per i Grands Crus, al 50% per i Premier Cru e al 25% per i Village per un periodo che va dai 15 ai 18 mesi. I vini del domaine Tortochot sono prodotti di altissimo livello qualitativo provenienti da Terroir prestigiosi.

Domaine Tortochot vini di Borgogna Grandi BottiglieDomaine Tortochot, l'eleganza dei vini di Borgogna

Il Domaine Tortochot ha sede a Gevrey-Chambertin, nel cuore della Côte de Nuits.

Le origini vinicole della famiglia Tortochot risalgono ai primi del ‘900 quando Paul Tortochot coltivava uva per la produzione di vini pregiati. Felix, figlio di Paul, sposò Louise Liébaut di Morey- St-Denys e la famiglia Tortochot acquisì in dote delle parcelle vitate, a loro volta ereditate da Gabriel, padre dell’attuale proprietaria Chantal Tortochot.

Gabriel Tortochot è stato un fervente difensore dei vini di Borgogna, in particolare attraverso le sue azioni come presidente del “Syndicat Viticole de Gevrey- Chambertin” e il suo ruolo nel “Comité National de L’INAO”.

La sua forte passione per il Terroir è stata trasmessa alle sue due figlie, Brigitte e Chantal Tortochot, le quali coltivano e vinificano con il massimo rispetto per le tradizioni della Borgogna.

La gestione del vigneto è classica con viti basse e densamente piantate. In vigna viene praticata l’agricoltura biologica: gli unici concimi dati al terreno sono preparati biodinamici.
La vendemmia è del tipo manuale, i grappoli vengono completamente diraspati. In cantina le uve vengono pigiate in modo da liberare il succo e favorire la fermentazione attivata dai soli lieviti indigeni, la macerazione pre-fermentativa a freddo dura 4 o 5 giorni; le temperature sono controllate in modo che non superino i 32°.

L’affinamento avviene in barriques nuove al 100% per i Grands Crus, al 50% per i Premier Cru e al 25% per i Village. 

Gli attuali vini di Chantal Tortochot sono pura passione per il palato!

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist