Scegli come regalo una Sciabola Personalizzata ed impara l'arte del Sabrage

Sciabolare è un verbo che ormai è entrato a far parte del linguaggio comune e viene spesso associato al re delle bollicine. Ormai si può trovare in rete ogni sorta di video che spiega come cimentarsi in questa pratica. La realtà è che quella del Sabrage è un'arte antica e spettacolare, con una tecnica precisa d'apertura della bottiglia di Champagne.

La tecnica del Sabrage veniva utilizzata tradizionalmente dalla Cavalerie Napoléonienne. Deriva dalla parola francese sabre, che significa appunto sciabola.

Risale al periodo subito dopo la rivoluzione francese, la sciabola venne scelta come arma d'elezione degli ussari, la cavalleria leggera dell'esercito. Era un modo per festeggiare "scenicamente" e pare che durante uno di questi festeggiamenti Napoleone stesso disse "Champagne! Nella vittoria è un merito, nella sconfitta una necessità!" incoraggiandone così l'uso e la pratica.

In cosa consiste la tecnica del sabrage?

Il collo della bottiglia viene tagliato di netto nel punto del cercine, l'anello a cui era legato il tappo, con un risoluto colpo di sciabola. Questa pratica richiede esperienza e va effettuata con molta prudenza e attenzione per non rischiare di procurare lesioni o danni a sé o agli altri.

Come si sciabola in sicurezza? 

Sicuramente la bottiglia deve essere molto fredda, l’ideale sarebbe immergerla nel cestello del ghiaccio a testa in giù. La gabbietta di metallo per sicurezza dovrebbe essere spostata dal primo dentello della bottiglia e non tolta. Fatto questo, si può prendere la sciabola da sommelier personalizzata, la bottiglia con l’etichetta personalizzata in mano e fare un lento movimento con la sciabola lungo il collo della bottiglia e poi colpo secco sotto il dentello dove si trova la gabbietta. 

Raccomandiamo di non puntare la bottiglia verso nessuno degli amici e di non tenerla vicina al collo ma alla sua base. Basta un colpetto secco e il colpo deve essere nel verso del collo della bottiglia. Il trucco è trovare la linea di giunzione verticale delle due metà della bottiglia. Questa linea di giuntura è il punto più resistente ma se si riesce a colpire lì il gioco è fatto! Quando si apre una bottiglia di bollicine personalizzata l’ideale è farlo più delicatamente possibile, senza far sentire il botto del tappo. 

Perché è un'idea regalo unica?

La sciabola da champagne è completamente personalizzabile tramite incisione laser così da imprimere sulla lama il nome personale del sommelier o della persona che la riceve rendendola, tra l'altro, splendida da esporre come oggetto d'arredamento e perfettamente utilizzabile per il sabrage laddove stappare una bottiglia di Champagne possa diventare un gesto di grande effetto scenico.

Possono esserci diversi modelli di sciabole da sommelier, ma tutte caratterizzate da una lunghezza della lama adatta allo scopo con la possibilità di essere personalizzate tramite incisione, essendo la sciabola da Champagne personalizzata un oggetto di grande impatto anche se semplicemente esposto.

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla wishlist