I vini degli anni 50

I vini d'annata sono oggetti da collezione dal valore inestimabile. Spesso vengono regalati in occasioni del compleanni, con l'annata del vino che corrisponde alla data di nascita della persona. Altre volte invece, amatori e collezionisti coraggiosi provano a degustarli, assumendosi il rischio di avere una grande delusione oppure una grandissima sorpresa.

All'interno di questo articolo, avevamo già parlato di quali sono le variabili da cui deriva un vino d'annata, quali sono i vini d'annata più predisposti all'invecchiamento e quali i parametri da verificare prima di provare a degustarli. 

Anche se si tratta di un grande Barolo d'annata di un produttore particolarmente pregiato, è ovvio che l'età è direttamente proporzionale al rischio che il vino non sia più bevibile. Ma più andiamo indietro con il tempo e più sarà difficile trovare bottiglie di determinate annate, di cui inevitabilmente aumenterà il valore, a prescindere da quale vino si tratti. 

A questo punto appare quindi interessante la possibilità di acquistare un vino d'annata con la consapevolezza che si tratta di vini rari e preziosi, e che più passano gli anni è più sarà difficile reperire. 

Ci è venuta l'idea di dedicare una rubrica sui vini d'annata spiegando qual'è stato l'andamento climatico delle diverse decadi di vini che abbiamo a disposizione, partiremo dagli anni 50:

I vini d'annata degli anni 50

Il decennio che ha seguito la fine della Seconda Guerra Mondiale rappresenta un esordio per la cultura enologica mondiale, ancora poco sviluppata da già proiettata verso uno sviluppo. A quel tempo erano pochi i vini su cui contare e che fossero in grado di dare soddisfazioni, vini che oggi, dopo oltre 60 anni, solo assolutamente introvabili. 

Come sono state le annate in Italia negli anni 50? 

Prendiamo in rassegna questo decennio per capire quali sono state le caratteristiche di queste annate e quali sono state migliori di altre:

1951 - È stata una buona annata, si sono prodotti vini strutturati ed eleganti

1952 - Annata normale che ha prodotto vini discretamente robusti

1953 - In Italia non è stata un'annata eccezionale, ma molto buona a Bordeaux dove si sono prodotti vini molto longevi

1954 - Annata normale con vini di medio corpo ma molto fini ed eleganti

1955 - Annata ottima. Vino di equilibrio eccellente, giustamente vinoso; dal profumo intenso.

1956 - Annata normale, vini leggeri con colori intensi e buoni profumi

1957 - Annata ottima. Vino pieno, vellutato, di buon equilibrio.

1958 - Anno eccezionale. Vino non troppo robusto ma pieno, di ottima stoffa, di eccezionale eleganza, di intenso profumo.

1959 - Fantastico anno. Un estate molto calda ha portato i vitigni a piena maturazione, dando al vino un ottima concentrazione di frutta e delicata dolcezza. Vini bevibili da subito, e a dispetto di alcuni intenditori, se ben conservati anche sorprendentemente ottimi negli anni

Adesso che sai come sono state le annate di questo decennio, scopri le nostre disponibilità sul sito di vini d'annata degli anni 50 ed arricchisci la tua collezione di vini unici e rari!

Clicca qui

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla wishlist