I vini degli anni 60

Il valore dei vini d'annata è molto elevato se si pensa che si tratta di bottiglie uniche che saranno sempre più difficili da reperire nel tempo. Anche se è impossibile assicurare la bevibilità di un vino d'annata, molti amatori si cimentano nel tentativo di provare a degustarli, a volte restando un po' delusi ed altre volte ricevendo piacevolissime sorprese.

Molto più spesso si sceglie invece di regalare una bottiglia d'annata in occasioni dei compleanni, con l'anno del vino che corrisponde alla data di nascita della persona. 

All'interno di questo articolo, avevamo già parlato di quali sono le variabili da cui deriva un vino d'annata, quali sono i vini d'annata più predisposti all'invecchiamento e quali i parametri da verificare prima di provare a degustarli. 

I "favolosi" anni 60

Gli anni 60 sono stati in Italia il decennio del boom economico e della rivoluzione politica e culturale, gli anni della rivoluzione e della musica Pop. Lo sviluppo industriale aprì le porte agli italiani medi, abituati a vivere principalmente di agricoltura, a nuove e molteplici possibilità lavorative.

Anche il mondo vinicolo ha visto delle importanti novità durante gli anni 60: il 1963 è l'anno in cui arrivano le denominazioni DOC e DOCG, soprattutto toscane e piemontesi, mentre nel 1967 Angelo Betti da vita al Vinitaly. Il 22 e 23 Settembre del 1967 si svolge a Verona la giornata del vino italiano, l'atto di nascita ufficiale di Vinitaly, che diventerà una manifestazione internazionale nel 1978.

Come sono state le annate in Italia negli anni 60? 

Vediamo, anno per anno, come sono stati i vini di questo decennio:

1960 - Annata cattiva.

1961 - Grande annata. Vino pieno, di carattere marcatissimo, di alta gradazione alcolica, con intensissimo fine profumo e magnifico velluto.

1962 - Annata normale. Vino elegante e di buona stoffa, profumo non molto intenso.

1963 - Annata cattiva.

1964 - Annata maestosa. Vino di magnifico equilibrio, di corpo completo, profumo intenso e pieno, forse un po’ troppo duro, adatto a lunga vita.

1965 - Annata normale. Vino abbastanza robusto, di buon equilibrio, profumo intenso e piacevole.

1966 - Annata mediocre.

1967 - Annata ottima. Vino pieno, robusto, di profumo intenso.

1968 - Annata buona. Vino raffinato e vellutato, morbido, di medio corpo, profumo elegante.

1969 - Annata normale. Vino abbastanza robusto ed equilibrato, profumo delicato, buona stoffa.

Adesso che sai come sono state le annate di questo decennio, scopri le nostre disponibilità sul sito di vini d'annata degli anni 60 ed arricchisci la tua collezione di vini unici e rari!

Clicca qui

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla wishlist