Personalizzazione VS Customizzazione, come coinvolgere il cliente

Le aziende si trovano sempre più spesso ad avere a che fare con esigenze in continuo cambiamento del consumatore, cercando di elaborare sempre nuove strategie per coinvolgerlo e soddisfarlo.

Tra queste strategie si sento spesso parlare di termini come personalizzazione o customizzazione, ma qual'è la differenza tra le due?

"Personalizzare" vuol dire offrire un prodotto pensato a far riconoscere il cliente, dove è l'azienda a modificare i dati che ha a disposizione ed il consumatore non ha completa libertà di creare o trasformare un prodotto in base alle sue esigenze. L'esempio più classico che aiuta a capire il concetto è la Coca-Cola, che per un periodo ha venduto le lattine con scritto i nomi delle persone.

"Customizzazione" è un concetto diverso che va a coinvolgere in maniera più profonda il cliente, il quale può creare il prodotto e sceglierne il contenuto in modo completamente soggettivo, dando spazio alla creatività e ai suoi gusti personali.

L'azienda in questo modo passa quindi ad un dialogo più confidenziale e diretto con il consumatore, che si sentirà maggiormente coinvolto e quindi più propenso alla fidelizzazione.

Uno degli esempi di brand che adotta una strategia di customizzazione tra i più noti è Nike con “Nike by you”. L’azienda, tramite il suo sito web permette infatti agli utenti di personalizzare le proprie sneakers, scegliendo il modello, il colore, i dettagli ed eventuali testi aggiuntivi.

La stessa tipologia di servizio di customizzazione è offerta da Oohwine, con una serie di prodotti dove il cliente ha totale liberta di scegliere modelli, stili, immagini, testi, colori ed altro ancora...

Inoltre lo staff di Oohwine è alla continua ricerca di nuovi prodotti e tecniche di personalizzazione sempre più originali e all'avanguardia, per poter sorprendere e coinvolgere clienti e non solo con accessori unici ed emozionanti! Cosa aspetti? Scegli Oohwine ed i suoi prodotti customizzati per coinvolgere al meglio i tuoi clienti.

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla wishlist