The International Prosecco Day is coming!

Il prossimo sabato, il 13 Agosto, si festeggia l'International Prosecco Day: la festa internazionale della bollicina italiana più amata al mondo! In occasione di questa ricorrenza andiamo a svelare 5 curiosità su questo vino tanto apprezzato.

5 curiosità sul Prosecco:

1- Il Prosecco è il vino più esportato al mondo

Ebbene si, gli stranieri vanno matti per questo vino. Nel 2014 il Prosecco ha persino superato per la prima volta lo Champagne per numero di bottiglie vendute nel mondo.

2- Prosecco non è un vitigno

"Prosecco" non è il nome del vitigno ma si riferisce comune del Friuli dove è nato, comune che paradossalmente non fa parte della denominazione, poiché in quella zona gli ettari in cui veniva prodotto erano pochissimi.

Il vitigno da cui viene prodotto il Prosecco è il Glera, una specie autoctona dell'Italia Nord orientale, che per disciplinare deve costituire l'85% minimo del totale.

3- DOC e DOCG 

Nonostante le origini Friulane, il Prosecco viene oggi prodotto solo per il 20% In Friuli Venezia Giulia e per l'80% in Veneto, in particolare nella provincia di Treviso (zone di Valdobbiadene, Conegliano ed Asolo).

L'incredibile successo di questo vino ha fatto nascere una serie di tentativi di imitazione come il "Prosecco Garibaldi" in Brasile,  o il "Prosecco Vintage" In Australia.

Si è reso quindi necessario fermare il fenomeno per proteggere il nome del vitigno, così il 17 luglio 2009 è stata riconosciuta per la prima volta la DOC "Prosecco", e le due DOCG "Conegliano Valdobbiadene - Prosecco" e "Colli Asolani - Prosecco" o "Asolo - Prosecco", che possono fregiarsi della menzione "Superiore" per la versione spumante. 

4- Quali sono le tipologie di Prosecco?

Il disciplinare di produzione comprende tre tipologie di Prosecco che sono:

- Prosecco tranquillo di 10,5% di alcool minimo;

- Prosecco spumante, con minimo di 11%;

- Prosecco frizzante, con minimo di 9%

5- Cosa abbinare al Prosecco?

Il Prosecco è il vino dell'aperitivo per eccellenza, eppure grazie alla sua versatilità può essere abbinato a tutto pasto. Tipicamente morbido e fruttato, si abbina molto bene con antipasti, torte salate e stuzzichini, ma anche con piatti freschi ed estivi come caprese con mozzarella, insalate di riso e piatti di pesce delicati.

Infine, anche se si tratta di un argomento molto discusso, c'è chi ama abbinare il Prosecco al dolce!

Le regole di degustazione suggeriscono che l'abbinamento più armonico con i dolci siano i vini o spumanti dolci, ma...i gusti son gusti!!

Piccolo suggerimento: se proprio con la torta ci volete bere il Prosecco, assicuratevi che sia meno secco possibile e quindi prediligete gli Extra Dry o i Dry.

E dopo avervi svelato le 5 curiosità su questo vino, non ci resta che augurarvi un Happy International Prosecco Day! (festeggiare sempre con moderazione...)

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla wishlist