Vino e personalità

Che vino regalare ad una persona timida?

Per una persona che ama l'avventura, è meglio un vino rosso o bianco? Ad una persona vivace, quale tipo di vino regalare?

Rispondiamo a tutte queste domande! 

C'è una correlazione tra vino e personalità? Assolutamente si. 

Innanzitutto si può affermare che il vino ha una sua personalità, un carattere ben preciso che va oltre l'essere un vino bianco, rosso o una bollicina. Il tipo di terroir (terroir è un termine che va ad indicare il rapporto che c'è tra il vitigno, il tipo di terreno ed il microclima di una determinata zona) influenza le caratteristiche del vitigno stesso e da al vino uno stile ed un carattere ben preciso.

Il vino è materia viva: vive, cambia ed evolve proprio come un essere umano, e come ogni essere umano è dotato di una propria personalità. Occhio allora, il vino che scegliamo potrebbe dire molto sul nostro carattere...

Vediamo allora quali tipologie di vini sono correlate a determinate personalità, ipotesi valide sia per gli uomini che per le donne:

Vino bianco giovane (Roero Arneis, Langhe Favorita, Soave, Trebbiano...): chi beve questo tipo di vino sembra avere una personalità gentile ed educata. Piacevole e di compagnia, ha un modo di divertirsi abbastanza pacato, senza colpi di testa.

Bianco aromatico o strutturato (Vermentino, Muller Thurgau, Chardonnay, Fiano di Avellino, Sauvignon...): dotato di una personalità più accattivante, sicuro di se ed affascinante, non perde mai la sua eleganza. È in grado di sedurre in poco tempo ma poi capace di non farsi vivo per un po', per poi tornare con una tale sicurezza ed eleganza da farsi perdonare altrettanto in fretta!

Rosato: è una persona che ama l'avventura, adora cambiare e sperimentare continuamente. Dal punto di vista sentimentale è di conseguenza poco stabile, quasi inafferabile. Un partner che come lui ama la libertà e gli lascia spazio forse potrebbe conquistare il suo cuore. 

Rosso giovani o poco strutturati (Barbera d'Alba, Nebbiolo, Pelaverga, Rosso di Montalcino, Pinot Nero...): vengono scelti da persone abbastanza razionali, all'apparenza poco complessi. Non amano le sorprese, ma spesso ne fanno ad altri e quindi sono capaci di stupire nonostante la loro semplicità. Trasmettono tranquillità e sicurezza.

Rosso evoluto o strutturato (Barbaresco, Barolo, Brunello di Montalcino, Amarone della Valpolicella, Taurasi): ci si aspetterebbe grande tumulto da chi sceglie un rosso strutturato, e invece no. Sono persone riservate, che fanno fatica a rivelarsi subito destabilizzando un po' l'altra persona. Con calma, pazienza e le giuste condizioni, potranno a poco a poco rivelare l'anima profonda e la grande forza che possiedono. 

Spumante metodo Charmat (Prosecco...): fruttati e beverini, sono molto apprezzati dalle personalità vivaci e frizzantine che amano vivere la vita con allegria e con...leggerezza.

Spumante Metodo Classico (Franciacorta, Champagne...): persone dotate di grandissima eleganza e popolarità, regaleranno tempo prezioso a chi avrà la fortuna di starci vicino. Affascinanti e raffinate, sono persone difficili da conquistare proprio perché molto selettive. 

Spumante dolce e vino passito (Moscato d'Asti): uomini e donne dall'animo dolce e sensibile. Molto emotivi, un po' più allegri se scelgono uno spumante o un vino frizzante, un po' più nostalgici se scelgono un passito. Alcune volte la scelta di un vino dolce nasconde un tentativo di compensare qualche amarezza che si portano dentro, ma sono comunque in grado di dare tanto a chi gli offre il proprio cuore.

Ora che sai gli abbinamenti vino-carattere... Fai il regalo giusto! :)

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla wishlist